SpanishEnglishItaliano

Duchamp invisibile

de Chirico - Volume 3

L'azienda
La casa editrice Maretti Editore nasce nel 1999 da un progetto editoriale del giornalista e scrittore Valerio Riva in collaborazione e in amicizia con Carlo Ripa di Meana. L’incontro poi di entrambi con i vertici della futura Maretti Editore sprigionò sinergie organizzative, motivazioni collaborative e risultati di alto livello produttivo, soprattutto in campo artistico. Maretti Editore è specializzata in cataloghi d’arte, l’azienda ne vanta l’edizione di numerosissimi a cura di critici e curatori di fama internazionale che si affidano alla nostra competenza e qualità nella continua ricerca del meglio. Una ricerca di prestigio, questa, che trova una sua completezza e finalità con la collaborazione assidua e costante negli anni tra la casa editrice, le Fondazioni e le istituzioni italiane di maggior rilievo.

Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Fondazione Malvina Menegaz, Fondation Prince Albert II de Monaco, Fondazione Marconi, Fondazione Valerio Riva, Fondazione Concetto Pozzati, MAE – Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Ambiente, Ministero dei Beni culturali, Regione Lombardia, Comunità di Sant’Egidio.

Nell’ambito museale le nostre pubblicazioni da sempre si confrontano con le più importanti realtà del mercato, e la nostra attività editoriale si distingue anche per la gestione di eventi espositivi di grande rilievo nel panorama e nel dibattito artistico internazionale.
 
GNAM – Galleria d’arte moderna e contemporanea (Roma), Macro – Museo d’Arte Contemporanea (Roma), Museo Hendrik Christian Andersen (Roma), Mart (Rovereto), Museo Pecci (Prato), Pan (Napoli), Palazzo Reale (Monza), Galleria d'Arte Moderna di Bologna (Bologna), Centro de Arte Contemporáneo Wifredo Lam (Avana), Centro Cultural Borges (Buenos Aires), Istituti Italiani di Cultura a Varsavia, Salonicco, Atene, Budapest, Torun, Londra, Berlino.

Da qualche anno, poi, la casa editrice ha iniziato la sua personale ed originale scalata alla saggistica d’autore, puntando lo sguardo a quei titoli e a quelle edizioni che reclamano una visione d’insieme culturale, sociale e storica in una società in continua evoluzione e cambiamento. Si formano nuove linee editoriali che segnano con successo il percorso e il pensiero creativo dei giorni nostri, e nascono due collane – Icarus (a cura di Raffaele Gavarro) ed efFusioni di Gusto (arte e cucina originalmente insieme a cura di Maria Paola Poponi) – che guardano al futuro, andando ad arricchire il percorso aziendale di idee e scopi innovativi per il lettore. Una carta stampata specchio dei tempi moderni e una crescita costante e continua nel campo dell’editoria insieme hanno contribuito a legare, anche professionalmente, la Maretti Editore con il designer di orologi svizzero (e da ultimo anche artista – pittore) Gérald Genta, per il quale sono stati stampati cataloghi ed organizzato mostre. La nostra quindi indiscussa visione estetica d’insieme e la cura del dettaglio iconografico e contenutistico ci ha collocato in qualità di casa editrice ufficiale dell’11ª edizione della Biennale dell'Avana e, da diversi anni, di Padiglioni Nazionali alla Biennale Arte di Venezia.

Padiglione della Repubblica Araba Siriana (2007-2009-2011-2013), Padiglione della Repubblica del Gabon (2009), Padiglione del Principato di Monaco (2009), Padiglione della Repubblica di Cuba (2011 – 2013), Padiglione della Georgia (2011), Padiglione della Repubblica del Kenya (2013), Padiglione delle Maldive (2013), Padiglione della Repubblica Popolare Cinese (2013).
 
In ultimo, fiore all’occhiello da oltre dieci anni e giusta conseguenza di una attenta analisi in campo artistico, il Premio Maretti/Valerio Riva Memorial, in collaborazione con la Fondazione Valerio Riva per l’appunto, riscuote copiosi consensi e successi tra giovani e non più giovani artisti di maggior rilievo nel panorama dell’arte moderna e contemporanea italiana. Alla sua 5° edizione il prossimo anno, l’apparato organico dell’evento (commissari selezionatori, giuria, Presidente di giuria, artista invitato) e il museo ospitante in continuo cambiamento - come nella migliore tradizione nomade dell’arte - hanno contribuito a dare al premio un suo valore intrinseco di internazionalità e prestigio. Nato nel 2002 da un idea di Christian Maretti e Concetto Pozzati, il Premio Maretti ha il suo battesimo alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna (2003) per poi trasferirsi alla Galleria d’Arte Moderna di San Marino (2005), al Museo Pecci di Prato (2011) e infine al Pan di Napoli (2013). Lo scorso anno il premio è stato fortemente richiesto da Jorge Fernández Torres  a Cuba presso il Centro de Arte Contemporáneo Wifredo Lam (2012) sotto la cura dello stesso Torres, di Raffaele Gavarro, Tania Parson Peñaranda, Israel Castellanos León e Caridad Blanco de la Cruz.  

Hanno collaborato e collaborano con la Maretti Editore: Marco Bazzini, Beatrice Benedetti, Germano Celant, Laura Cherubini, Wang Chunchen, Raffaele Gavarro, Simonetta Lux, Lea Mattarella, Carlo Ripa di Meana, Sandro Orlandi, Adriana Polveroni, Maura Pozzati, Ludovico Pratesi, Gianluca Ranzi, Pierre Restany, Alessandro Riva, Valerio Riva, Angelandreina Rorro, Vittorio Sgarbi, Edward Lucie Smith, Claudio Spadoni, Jorge Fernandes Torres, Duccio Trombadori, Eugenio Viola, Giacomo Zaza ed altri.

Siamo presenti nelle migliori librerie specializzate in arte e punti vendita d’Italia con una distribuzione diretta all’estero.


AREA RISERVATA

username

password


Ricorda password



De Chirico and the United Kingdom (c. 1916 - 1978)

Cofanetto Galleria Continua

Visitatori n. 788303